PRIMO SOLE:
COME PREPARARE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

PRIMO SOLE:
COME PREPARARE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

PRIMO SOLE:
COME PREPARARE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

La tua pelle è pronta per l’estate?
Vediamo le regole da seguire e i consigli skincare per preparare la pelle prima di esporsi al sole e ottenere un’abbronzatura
perfetta in totale sicurezza!

PERCHÉ CI ABBRONZIAMO? LA VERITÀ SULLA MELANINA

Con l’avvicinarsi dell’estate, iniziamo a esporci di più al sole e la missione tintarella perfetta diventa un pensiero fisso.
Qui entra in gioco la melanina: il pigmento responsabile del colore della pelle, degli occhi e dei capelli. L’esposizione solare stimola la produzione di melanina, dando il via al meccanismo naturale di protezione della pelle dai raggi UV che chiamiamo abbronzatura.
L’amata tintarella, infatti, altro non è che la prima difesa della pelle dalle radiazioni ultraviolette.
Attenzione: la melanina non è uno scudo che ci ripara dai danni provocati dal sole, ma è necessario applicare una protezione solare adeguata.

PRIMA REGOLA: IL BUON SENSO!

Per preparare la pelle all’estate è importante esporsi al sole in modo graduale e con moderazione. Con i raggi UV non si scherza! Un’esposizione eccessiva comporta dei rischi seri per la salute*.
Per capire qual è la protezione solare più adatta è importante sapere come reagisce la tua pelle al sole* e conoscere il tuo fototipo, determinato dalla quantità di melanina: nei fototipi scuri è elevata, mentre nei fototipi chiari è più bassa.
Promemoria: è consigliabile non rimanere sotto il sole diretto per troppo tempo, soprattutto durante le ore centrali della giornata (11-15) quando i raggi sono più intensi e superano facilmente la difesa cutanea.

COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE ESTIVO

Prepara la pelle almeno 2 settimane prima di esporti al sole per goderti l’estate in sicurezza, senza rischi. Scottature, invecchiamento precoce, melanoma: con i raggi UV non si scherza!
Il Ministero della Salute consiglia di indossare indumenti protettivi quali occhiali e cappello con visiera, applicare la protezione solare anche nelle giornate nuvolose (i raggi UV passano anche attraverso le nuvole) e di fare attenzione all’acqua del mare e della piscina perché riflette i raggi solari.
La prevenzione comincia a tavola: un’alimentazione ricca di antiossidanti può aiutare a rendere la pelle più resistente e pronta a difendersi dal sole.
Quali sono gli alimenti che contengono antiossidanti?
– Verdure a foglia verde e uova sono ricchi di Carotenoidi
– Mirtilli, cioccolato fondente e ciliegie sono ricchi di Polifenoli
– Agrumi, fragole e kiwi sono ricchi di Vitamina C
– La frutta secca è ricca di Vitamina E
– Carne, pesce, legumi e cereali sono ricchi di Selenio e Zinco
Un sostegno antiossidante, combinato con un’adeguata protezione solare, è il segreto di un’abbronzatura sicura e duratura.
I nutraceutici possono essere un valido aiuto per preparare la pelle al sole: puoi assumere integratori alimentari formulati con estratti vegetali ricchi di antiossidanti come il tè verde o il pino marittimo, oppure a base di oligoelementi quali Zinco, Selenio e Rame.

COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE ESTIVO

Per preparare la pelle all’estate hai bisogno di un vero e proprio piano d’azione, a cominciare da una skincare routine a prova di sole.
Dopo la detersione completa la pulizia del viso con un trattamento esfoliante che libera la pelle dalle cellule morte preparandola ad assorbire meglio i principi attivi e favorisce un’abbronzatura luminosa e uniforme.
Chi l’ha detto che in estate devi rinunciare all’esfoliazione? Basta fare attenzione e seguire alcune semplici regole: non utilizzare acidi fotosensibilizzanti, effettuare il trattamento la sera e applicare la protezione alta il mattino seguente.
Per ottenere un’abbronzatura sicura e omogenea, l’SPF è il tuo migliore alleato. Scegli in base al tuo fototipo, ma ricorda che nei primi giorni di esposizione solare tutti i fototipi dovrebbero usare una protezione molto alta! Per proteggere la pelle sia dai raggi UVA sia dai raggi UVB opta per una protezione solare ad ampio spettro.
PERFECT SKIN
Lozione viso
Mandelico-Azelaico
URBAN PROTECTION
Fluido viso SPF50
PERFECT SKIN
Lozione viso Mandelico-Azelaico
In estate aumentano le temperature e la produzione di sebo. Come idratare la pelle? Dimentica le creme ricche e nutrienti che potrebbero appesantirti; preferisci creme più leggere e fluide, oppure applica solo un siero a base acquosa, idratante e rinfrescante.
Se la pelle dopo l’esposizione al sole è più secca, disidratata e arrossata, corri ai ripari con una maschera lenitiva e idratante. L’idratazione è un passaggio chiave per ripristinare la barriera cutanea e mantenere la pelle morbida, luminosa e protetta.
hydracalm
GENTLE MASK
Maschera viso
hyaluidra
SIERO VISO ACIDO IALURONICO CONCENTRATO
hydracalm GENTLE MASK MASCHERA VISO
hyaluidra
SIERO VISO ACIDO IALURONICO CONCENTRATO

Condividi su